L'evento dell'estate
dal 20 al 26 luglio 2026
Piazza Castello - Piancastagnaio (SI)
Parliamo del Roccone
Il “Roccone Festival” nasce come festa della Birra nell’estate del 2002 ed è divenuto negli anni un appuntamento chiave per l‘estate di Piancastagnaio.
Anno dopo anno la popolarità del Roccone Festival è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando ad essere riconosciuta da enti territoriali di diverso livello: oggi, infatti, il Roccone Festival è patrocinato dalla Regione Toscana oltre che dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, ma la voglia di crescere è ancora tanta.
Staff
L’impegno costante dello “Staff Roccone”, attivo tutto l’anno per la buona riuscita dell’evento, è il vero e proprio punto di forza della manifestazione: ogni anno l’obiettivo è quello di creare un programma che possa da un lato accontentare le esigenze di un target sempre più ampio di utenti, e dall’altro cercare di coniugare divertimento e approfondimento delle tematiche.
Stand e Gastronomia
I nostri stand gastronomici, attivi durante la settimana dal giovedì alla domenica, sono in grado di offrire qualità e varietà di proposte che spaziano dall’angolo bistrot al chiosco hamburger e hot dog, dallo stand pizzeria al fritto, dalla cucina italiana, passando per l’intramontabile stinco e birra con crauti o patate, vera e propria specialità della festa.
Alla birreria, cuore della festa dal 2002, è andato ad aggiungersi nelle ultime edizioni l’angolo aperitivi e cocktails con, al proprio interno, personale specializzato, in grado di accontentare i gusti di tutti durante le serate di festa.
Cover band di rilievo nazionale, dj affermati a livello locale e nazionale, artisti di strada e comici provenienti dai migliori programmi televisivi nazionali si sono alternati sul palco della manifestazione ad anche per questa edizione non mancheranno le sorprese.
Anno dopo anno l’elemento distintivo dello Show è quello di proporre un mix di novità e continuità con ospiti di spessore, in grado di coinvolgere il pubblico e trasmettere emozioni da ricordare.
Infine ma non per importanza, la festa è inserita in una location mozzafiato: la splendida cornice di Piazza Castello, con all’interno la Rocca Aldobrandesca simbolo di Piancastagnaio.